Residenza Rurale 1

Progettazione esecutiva e direzione dei lavori di una residenza rurale con vasca di balneazione pertinenziale e campo da tennis ad uso privato ubicata nel verde del Salento. Residenza rurale realizzata utilizzando i materiali locali, quali: la pietra viva a secco dei prospetti; la pietra di Soleto per i pavimenti interni e i percorsi esterni; il legno e i "cannizzi" per le zone ombreggianti, il tutto rivisitato in chiave contemporanea mediante l'utilizzo di ampie superfici vetrate, tali da consentire un dialogo fra interno ed esterno costante e armonico. Progettazione esecutiva del parco perimetrale valorizzando la vegetazione locale e in particolare ulivi, fichi e macchia mediterranea.
L'intervento comprende inoltre il recupero di un manufatto di tipo tradizionale salentino, quale la "suppina" in pietra viva ritrovata in situ allo stato di semi rudere e inserita nel contesto generale dell'opera in un'area dei percorsi della viabilità interna al lotto di intervento.
Perimetrazione esterna della proprietà costituita infine da un pregevole muretto a secco ripristinato artigianalmente secondo le tecniche costruttive tradizionali locali.

Committente Privato
Località Martano (LE)
Direttore lavori Antonio Lorenzo Gallo
Anno 2018